KING CRIMSONIn The Court OF THE CRIMSON KING - 50Th AnniversaryNon poteva ovviamente passare inosservato il cinquantesimo anniversario di ‘In The Court Of The Crimson King’, primo album dei King Crimson nella formazione composta da Robert Fripp (chitarre acustiche ed elettriche), Michael Giles (batteria e seconda voce), Greg Lake (voce solista e basso), Ian McDonald (sassofono, flauto, clarinetto, clarinetto basso, mellotron, clavicembalo, piano, organo, vibrafono e seconda voce) e Peter Sinfield (testi), pionieristico e insuperato modello di rock autenticamente progressivo tra il jazz rock distorto, convulso e bruciante di ‘21st Century Schizoid Man’, la dolcezza eterea di ‘I Talk To The Wind’, lo sperimentalismo sonoro di ‘Moonchild’ e ballate epiche, apocalittiche e maestose come ‘Epitaph’ e ‘The Court Of The Crimson King’. L’etichetta incaricata delle ristampe del catalogo della band inglese, Panegyric, lo celebra con una nuova edizione contenente tre CD e un Blu-ray: il primo disco contiene il nuovo missaggio stereo a cura di Steven Wilson (approvato da Robert Fripp) e nuovi missaggi strumentali (con una ‘Moonchild’ editata e accorciata alla lunghezza di una canzone), il secondo una edizione ‘expanded’ dell’’album alternativo’ riprodotto nel Blu-ray e il terzo l’edizione master originale del missaggio del 1969 con brani in piu’; il Blu-ray include invece i missaggi stereo e 5.1 2019 di Wilson per la prima volta in risoluzione 24/96, l’edizione master originale del missaggio del 1969 anch’essa in risoluzione stereo 24/96 e un album ‘alternativo’ con i missaggi 2019 di Wilson che comprende una versione decisamente estesa di ‘I Talk To The Wind’ eseguita in duo, una versione di ‘The Court Of The Crimson King’ registrata nel giugno del 1969 durante l’ultimo giorno di session ai Morgan Studios di Londra, una versione di ‘Epitaph’ con voce solista isolata e una versione di ‘21st Century Schizoid Man’ che combina in un montaggio ideato da David Singleton per creare un collegamento tra la band di allora e quella attuale la base strumentale registrata ai Morgan con la voce di Greg Lake registrata successivamente ai Wessex Studios e le sovraincisioni effettuate nell’agosto del 2019 dal sassofonista Mel Collins e dal chitarrista Jakko Jakszyk, altro abbondante materiale attinto a takes di studio (tra cui estratti dalla ‘wind session’ che produsse l’introduzione a ‘21st Century Schizoid Man’ per la prima volta in stereo e le facciate A e B pubblicate su singolo della title track per la prima volta ricavate dai master originali), un set di missaggi strumentali e, in video, i frammenti sopravvissuti in bianco e nero del filmato che documenta l’esibizione del gruppo al concerto di Hyde Park nel 1969 di spalla ai Rolling Stones. E’, come sempre, lo specialista Sid Smith a curare le note di copertina del doppio custodito in una confezione ‘slipcase’ con copertina rigida track list
Potrebbe anche interessarti | ||||||||||||||||
Newsletter
|